0

OSSERVATORIO

ISICULT/MILLECANALI

Nell’esercizio 2001, la pay-tv italiana ha registrato un deficit impressionante:

829 milioni di euro (485 mEuro Stream, 344 mEuro Tele+), peggiorato del 6 per cento

rispetto all’anno 2000. Il totale dei ricavi e di 796 milioni di euro, I'equivalente

del 77 per cento di quanto la Rai ricava dai propri abbonati. Che chance ha Sky Italia

di sopravvivere nell’assetto duopolistico del mercato televisivo italiano?

Settembre 2003:
parte

on vogliamo rivendicare
nessuna particolare ca-
pacita predittiva - anche
perché questa ipotesi scenaristica
era proprio nel naturale ordine delle
cose - ma l’edizione del maggio 2001
della nostra rubrica (vedi Osservato-
rio IsICult/Millecanali, su “Milleca-
nali” n. 301), intitolata “La situazio-
ne della nostra pay-tv”, evidenzia-
va, fin dal sottotitolo, un destino for-
se inevitabile: “Alla fine, ne restera
uno solo?!? Lincerto scenario della
pay-tv in Italia”.
A distanza di quasi due anni da al-
lora... “uno solo” resta.
Queste note vengono redatte a fine
marzo (il parere della Commissione
europea ¢ atteso formalmente per il
14 aprile, ma secondo alcuni potreb-
be essere anticipato di qualche gior-
no), ma, anche
se esiste ancora
un qualche ri-
schio di “stop”
(0o, meglio, di
un paletto “ri-
tardante”) da
parte delle au-
torita prepo-
ste, ritenia-
mo che il

322 - Aprile 2003

“placet” istituzionale alla “piattafor-
ma unica” sia anch’esso inevitabile,
fatta salva l'ipotesi che il Governo
italiano e/o la Commissione euro-
pea vogliano uccidere la televisione
a pagamento in Italia, cioé assestare
la coltellata letale dopo un’emorra-
gia di enormi dimensioni. Emorra-
gia causata - riteniamo - non solo
dalla piaga della pirateria, ma an-
che da strategie imprenditoriali in
taluni casi deliranti, nell’illusione
che fosse il calcio la pietra filosofa-
le della pay-tv italica: secondo stime
non smentite, se Tele+, nella stagio-
ne 2001-2002 ha versato alla Juven-
tus 49 milioni di euro per assicurar-
si sul territorio nazionale le imma-
gini “live” degli incontri allo stadio
delle Alpi e cio ha prodotto 90.000
abbonamenti, costando quindi a Te-
le+ ogni abbonato 544 euro, nel caso
del Piacenza 6 milioni di euro han-
no prodotto solo 770 abbonamenti,
con un costo per abbonato, per Te-
le+, di ben 7.800 euro... E Stream
avrebbe pagato 24,8 milioni di euro
al Parma, che ha prodotto 2.500 ab-
bonati, ovvero un costo di 9.900 eu-
ro per 1 abbonato!

Di fronte a queste cifre, viene pro-
prio da commentare che sia Tele+

Angelo Zaccone Teodosi
Francesca Medolago Albani

sia Stream hanno... dato i numeri,
e non si puo non essere d’accordo
con quanto il Ministro Gasparri ha
dichiarato - proprio a “Millecanali”
- qualche settimana fa (v. “Osser-
vatorio IsICult/Millecanali”, genna-
io 2003): “se le pay-tv hanno pagato
100 per acquistare i diritti del calcio
che valevano 5, ora si possono an-
che... sparare!”.

In quell’intervento del maggio 2001,
osservavamo: a) la forbice tra costi
e ricavi delle due emittenti, che ten-
deva ad aprirsi sempre piti, con con-
seguenti accresciute ferite nei rispet-
tivi bilanci (il bilancio 2001 ha con-
fermato la tendenza, ed anche se
non ¢ stato ancora approvato il bi-
lancio 2002, si ha la certezza che es-
so riproporra deficit paurosi); b) la
diffusione di ricerche quali-quanti-
tative sull’audience delle due piat-
taforme, a conferma di un crescente
appeal del medium “pay-tv” anche
nei confronti degli utenti pubblici-
tari; ¢) I'annunciata (fin da allora)
“fusione” tra Tele+ e Stream, con
I'immediata conseguenza di un’indi-



OSSERVATORIO

spensabile “razionalizzazione” nel-
l'offerta di canali, soprattutto in re-
lazione a quelli che miravano allo
stesso target...

Le tre questioni si ripropongono a
distanza di due anni, ma - senza
dubbio - la pili importante tra esse
resta quella del perdurante “gap”
tra costi e ricavi: nel 2001, Stream
ha perso ben 485 milioni di euro, a
fronte dei 345 milioni di euro di Te-
le+, per un totale di 829 milioni di
euro. Fatto 100 I'impressionante de-
ficit delle due piattaforme conside-
rate assieme, Stream pesa per il 59
per cento del totale e Tele+ per il 41
per cento.

Nell’esercizio 2000, il deficit totale
era stato di 785 milioni di euro, di
cui 430 determinati da Tele+ e 355
milioni da Stream. In questo caso,
fatto 100 il deficit, il 55 per cento era
dovuto a Tele+ ed il 45 per cento a
Stream.

Complessivamente, il deficit delle

due piattaforme passa appunto dai
785 milioni dell’esercizio 2000 agli
829 milioni dell’esercizio 2001, con
un incremento di 44 milioni di euro
(+ 6 per cento).

Si segnala che i dati qui proposti
hanno carattere assolutamente ine-
dito (memmeno “Il Sole-24 Ore” li
ha mai pubblicati) e sono estratti da
una ricerca realizzata dal nostro Isti-
tuto: nessuno dei due gruppi ha ef-
fettivamente dato particolare pub-
blicita a queste informazioni; peral-
tro, né Stream né Tele+ sono quotate
in Borsa (non direttamente, almeno)
ed i rispettivi consigli di ammini-
strazione (cosi come i board delle
controllanti News Co., Telecom e Vi-
vendi) preferiscono, evidentemente,
limitarsi all’obbligo di deposito dei
bilanci in tribunale. Ed infatti da
quei bilanci sono tratti i dati qui ri-
portati.

Va anche osservato che gli 829 mi-
lioni di euro di deficit delle due piat-

ISICULT/MILLECANALI

taforme satellitari nell’anno 2001 so-
no... poca cosa, se raffrontati con il
deficit che un gruppo come Viven-
di Universal ha affrontato nel bilan-
cio di fine anno 2002: 23,3 miliardi
di euro... E anche vero che Tele+ &,
da sempre, uno dei maggiori centri
di deficit, nel business tv di Vivendi
Universal.

In Italia, il totale degli abbonamenti
alla tv a pagamento era, a fine, 2001,
di 4,3 milioni, a fronte dei 3,9 milio-
ni di fine anno 2000, con un incre-
mento intorno al 10 per cento. Tele+
vanta 2,630 milioni di abbonamenti,
con un limitatissimo incremento (+
50mila, in valore assoluto) rispetto
all’anno 2000: + 2 per cento.
Stream vanta invece 1,700 milioni
di abbonamenti, con un notevole in-
cremento (+ 360mila, in valore asso-
luto) rispetto all’anno precedente: +
27 per cento.

I dati relativi agli “abbonamenti” -
gli unici, si noti bene, evidenziati




GLI SPECIALI N

OSSERVATORIO

nei bilanci delle due societa - ov-
viamente non corrispondono a quel-
li degli “abbonati”, che, secondo
le stime pit accreditate, sarebbero,
ad inizio 2003, 1,8 milioni per Te-
le+ e circa 800mila per Stream, per
un totale di 2,6 milioni. Gli ultimi
dati “certificati” risalgono al maggio
2002 (delibera dell’Autorita Garan-
te della Concorrenza e del Mercato)
e sono relativi a fine anno... 2000:
gli abbonati di Stream erano 669mi-
la afine anno, e quelli di Tele+ 1,558
milioni, per un totale di 2,227 mi-
lioni; a fine 2001, la stima, secondo
Agcm, oscillava tra 2,0 e 2,5 milioni
(il dato esatto - si legge nella delibe-
ra Agcm - e stato omesso, per ragioni
di riservatezza e/o segretezza delle
informazioni!). La quota in abbona-
ti era, a fine 2001, sempre secondo
Agcm, del 65-70% per Tele+ e del
30-35% per Stream.

Il decoder ed i costi

Dalla fine di agosto 2001, & dive-
nuto operativo il cosiddetto “deco-
der unico”, realizzato attraverso tec-
nologia Simulcrypt: secondo
Stream, questa scelta ha de-
terminato I’esposizione del-
\ la pay-tv al diffuso feno-
meno della pirateria cui

era esposta gia la tec-
nologia del “com-

~ petitor” Tele+.
. Secondo al-

2ot T 322 - Aprile 2003

cuni osservatori, la pirateria & cre-
sciuta molto fino al luglio 2002, al-
lorquando Tele+ ha cambiato !'inte-
ro parco-abbonati con carta magne-
tica, introducendo il sistema Seca2.
News Corp., a sua volta, sostiene il
proprio standard proprietario, Nds,
ma dovra comunque tenere conto
dell’almeno 1,5 milioni di decoder
Seca attivi sul territorio nazionale...
Nel gennaio 2003, Stream ha an-
nunciato che dal marzo 2003 avreb-
be avviato la sostituzione di tutte le
carte magnetiche che consentono la
visione dell’offerta criptata di Stre-
am attraverso i circa 150mila deco-
der satellitari (cavo escluso) che uti-
lizzano lo standard Irdeto. Viene in-
trodotto il nuovo standard Irdeto 2,
che dovrebbe essere “a prova” di pi-
rati, cosl come il Seca2 introdotto da
Tele+.

Si ricordi anche che a meta gennaio
2003 il Parlamento ha approvato
una legge che reintroduce l’illecito
penale al posto di quello ammini-
strativo, per la contraffazione e di-
stribuzione di smart card.

Qualche indicazione sui costi: il bi-
lancio di Tele+ & impostato in modo
da rendere quasi impossibile estra-
polare dati interessanti rispetto ai fi-
ni di un’analisi dell’economia del
gruppo e delle controllate. In effetti,
i rapporti infragruppo, ovvero inter-
societari, tra le varie controllate, non
sono illustrati in modo preciso e ba-
sti osservare che il bilancio conso-
lidato non contiene nemmeno due
dati essenziali come il
totale dei costi ed il
totale dei ricavi com-
plessivi: in effetti, il
dato sintetico di 345
milioni di euro di de-
ficit del gruppo Tele+
¢ determinato in gran
parte dalla voce “sva-
lutazione delle par-
tecipazioni”, mentre
la holding registra, in
sé, ricavi per appena
60,8 milioni di euro,
e costi per 38,3 milio-
ni, ma si tratta - ap-
punto - di ricavi e di

ISICULT/MILLECANALI

costi per “servizi a controllate”.

Il bilancio di Stream appare invece
piti trasparente. Estrapoliamo alcuni
dati di indubbio interesse: nel 2001,
Stream ha speso 255 milioni di euro
per diritti sportivi (a fronte dei 190,6
milioni del 2000, + 34%), 154,7 mi-
lioni per diritti “pay” e “ppv” (a
fronte di 113,8 milioni del 2000,
+36%) e 31,8 milioni per affitto del
satellite (a fronte di 27,5 milioni del
2000, +16%); costi pubblicitari per
55,1 milioni (a fronte di 47,3 milioni
del 2000, + 16%), costi del persona-
le per 27,5 milioni (a fronte dei 23,1
nel 2000, +19%).

Cenni storici
e prospettive (rosee?)

In relazione alla fusione, qualche
cenno storico (rimandando alla col-
lezione di “Millecanali”): fondata
nel 1990, la Telepiu delle origini ve-
deva come soci Leo Kirch, Silvio
Berlusconi, Vittorio Cecchi Gori ed
altri; I’avvio dell’emittente fu all’in-
segna del rosso di bilancio (150 mi-
liardi di lire di deficit nei primi 7
mesi di attivitd), “tradizione” mai
abbandonata nel corso di un decen-
nio; subentrava poi a Cecchi Gori il
gruppo svizzero-sudafricano Riche-
mont-Nethold; nel 1997, Canal Plus
acquistava Nethold, e quindi il 45%
di Tele+ (che nel 1996 aveva regi-
strato 450 miliardi di lire di perdi-
te) ed acquisiva poi un altro 45% da
Kirch (cedendo la sua quota del 37,5
% nella tedesca Premiere), restando
un 10% a Fininvest (tetto massimo
consentito dalla Mammi), che nel
1999 lo cedeva a Canal Plus; nel-
l’aprile 1999, veniva definito un ac-
cordo tra Rai e Tele+ che prevedeva
un ingresso della tv pubblica nel ca-
pitale della tv pay fino ad un massi-
mo del 10%, ma la quota si ferma-
va poi al 2,55% (quota ceduta a Ca-
nal Plus nel maggio del 2002); I'in-
gresso di Enel, che pure era emerso
come chance (contemporaneamente
all’ingresso di Rai) sfumava, perché
Mannesmann, avversaria di Wind-
Enel nella telefonia cellulare italia-



OSSERVATORIO

na, veniva acquisita da Vodafone, al-
leata di Vivendi... Successivamente,
News Corp. cercava di entrare, in-
sieme alla francese Tf1, nel mercato
“pay” italiano ed iniziava una tratta-
tiva per l'acquisto di Stream (fon-
data nel 1993, “saltata” sul satellite
solo nel 1998), ma a condizione di
poter controllare tutti i diritti pay
del calcio; il centro-sinistra riusciva
ad approvare una legge che limita
il controllo al 60% dei diritti di tra-
smissione in esclusiva dello sport;
Murdoch si limitava ad acquistare,
nell’aprile 1999, un 35% di Stream,
quota che saliva al 50% nell’aprile
del 2000 (il restante 50 % era di Te-
lecom)...

11 progetto di fusione di Stream con
la concorrente Tele+ registrava un
suo primo step conclusivo nel lu-
glio 2001, veniva quindi sottoposto
alle Autorita competenti, ma ritira-
to nel dicembre 2001 in previsione
di un probabile parere negativo del-

le stesse; le negoziazioni tra Stream
e Tele+ sono quindi proseguite non
pit sulla base di una fusione, ma di
una acquisizione da parte del grup-
po Vivendi delle quote di Stream; il
13 febbraio del 2002, i soci di Stre-
am e Telepit stipulavano nuove in-
tese, che venivano risottoposte alle
Autorita. II 13 maggio 2002, I’'Au-
torita Garante della Concorrenza e
del Mercato autorizzava ’acquisto
di Stream, imponendo perd a Vi-
vendi Universal/Canal Plus notevo-
li misure a tutela del mercato di ri-
ferimento; due giorni dopo, Vivendi
annunciava di rinunciare all’opera-
zione...

'8 giugno 2002, il Gruppo News
Corporation (azionista di Stream al
50 per cento) annunciava di aver si-
glato con Vivendi Universal un “me-
morandum of understanding” per
l'acquisizione della partecipata Te-
le+. Fine della interminabile “tele-
novela” (insomma, “fine” per modo

ISICULT/MILLECANALI

di dire...): nell’ottobre 2002, Tele+
non era piu francese, dato che era
stata ceduta da Vivendi alla News
Corp. per 920 milioni di euro (470
“cash”, 450 debiti pregressi); Tele-
com Italia manteneva un 19,9%...

Nei sei mesi successivi (ottobre
2002-aprile 2003), si sviluppava un
“calvario”, dato che l'operazione &
stata sottoposta al vaglio delle auto-
rita italiane ed europee (queste ul-
time hanno concluso la fase cosid-
detta del “market test”, cioe le audi-
zioni degli operatori del settore inte-
ressati alla fusione, e stanno analiz-
zando gli “undertaken”, cioe le con-
dizioni sottoscritte da News Corp.),
e, nel mentre, la confusione & enor-
me, sia tra i dipendenti delle due
piattaforme (1.277 lavoratori per Te-
le+ e 510 per Stream, per un totale
di 1.800, buona parte dei quali co-
munque impiegati nei call-center),
sia tra gli editori di canali tematici
(sia italiani, sia filiazioni nazionali




OSSERVATORIO

di diversi gruppi mediali multina-
zionali), sia, “last but not least”, tra
gli abbonati...

A meta gennaio 2003, News Corp.
ha fatto pervenire al Commissario
Mario Monti un documento che,
in qualche modo, intensifica e raf-
forza quanto gia richiesto dall’Auto-
rita “anti-trust” italiana e che puo
essere cosl sintetizzato,:

- assetto proprietario: come previsto,
News deterra 1'80,1 per cento e Te-
lecom il 19,9 per cento di Sky Italia
(tetto massimo per una societa che
detiene concessioni pubbliche: si ri-
cordi che Telecom controlla sia La7
sia MTv, cioé due reti terrestri, cui si
sommano le due reti terrestri di Te-
le+, di cui una concessionaria);

- concorrenza: News rinuncia a of-
frire contemporaneamente servizi
pay ed accesso internet a larga ban-
da; News si dichiara disponibile a
garantire il diritto d’accesso anche
a soggetti suoi diretti “competitor”,
quali Pmt (la piattaforma costituita
nell’estate del 2002 da Enrico Ben-

322 - Aprile 2003

doni, formata da Atalanta, Bre-
scia, Chievo, Como, Empoli,
Modena, Perugia e Pia-
cenza, per la serie A
e da Venezia, Vero-
na e Vicenza, per
la B); tetto mas-
simo di due an-
ni per i contrat-
ti in esclusiva
con le squadre
di calcio, e di-
ritto di recesso
per i club dopo
un primo anno;
- diritti cinema:
il limite di du-
rata di un anno,
imposto dall’Auto-
rita “antitrust” italia-
na, riguardante i film
delle “major” Usa, viene
esteso anche ai film di societa
di produzione europea, anche se
le “major” avrebbero ottenuto da
Monti un termine piu elastico (tre
anni)...
Altre questioni sono certamente im-
portanti, ma comunque accessorie,
rispetto ai “nodi” succitati: la ces-
sione degli “asset” digitali, la ven-
dita delle due Tele+ terrestri - Bian-
co e Nero - che deve essere auto-
rizzata dall’Autorita per le Garanzie
nelle Comunicazioni, la scelta della
concessionaria pubblicitaria (la Cai-
ro, che sta gestendo Tele+ - e si ricor-
di che nel novembre 2002 ha acqui-
sito in portafoglio anche La7 - oppu-
re un’inedita Publitalia, che pure si
¢ dichiarata disponibile, legge per-
mettendo)...
Tra le questioni fondamentali, il lan-
cio di marketing di Sky in Italia, una
nuova poderosa campagna pubbli-
citaria, il re-naming di alcuni canali
(per esempio, Stream News dovreb-
be divenire Sky News).
Nel mentre, la squadra capitanata
dal quarantenne neozelandese Tom
Mockridge (ed il suo staff di mana-
ger “importati” in Italia direttamen-
te dal Regno Unito) sta mettendo a
punto alcune delle possibili strate-
gie di lancio di Sky Italia, riconduci-
bili a due obiettivi:

ISICULT/MILLECANALI

- abbattere i costi, semplificando la
struttura organizzativa (una riduzio-
ne della forza-lavoro appare inevita-
bile), eliminando le duplicazioni di
funzioni (tra I’altro, tra la sede mila-
nese e la sede romana...);

- incrementare i ricavi, costruendo e
proponendo un’offerta “basic” con-
tenuta ma a prezzo basso (26 euro
per un pacchetto di 40 canali) e
sviluppando il business “pay-per-
view” (con prime visioni importanti
e calcio)...

I canali “doppioni”, comunque, non
dovrebbero essere destinati a tagli
“a priori”: ad ogni editore, verra pro-
posta un’offerta e saranno gli opera-
tori stessi a decidere se accettare le
condizioni...

Secondo le previsioni di News
Corp., il “break-even-point” verra
raggiunto, a livello di “cash-flow”,
nel 2004, quando gli abbonati saran-
no saliti a 2,8 milioni ed i ricavi sa-
ranno di 1,63 miliardi di euro I'an-
no. Alcuni analisti - tra cui chi scri-
ve - nutrono dubbi su questa pre-
visione, che pecca di ottimismo: la
quasi totalita dell’appeal della pay-
tv, rispetto alla massa dei telespet-
tatori italiani, & stata gia mostrata e
sfruttata (a livello di calcio, a livello
di film cinematografici) e si dubita
che la mera “semplificazione” del-
l'offerta (I’eliminazione della con-
correnza duopolistica) e novelle po-
litiche di prezzo ed in generale di
marketing possano consentire una
veloce correzione della rotta falli-
mentare fin qui seguita.

I tempi comunque non sembrano ra-
pidi: se il placet di Monti arrivera
entro aprile 2003, e ’autorizzazione
per le Tele+ terrestri non prima di
maggio, non sara impresa facile lan-
ciare la nuova piattaforma a luglio,
come previsto in origine, anche se
- in alcuni casi (Studio Universal,
Cult Network, tra gli altri) - i contrat-
ti con i “content provider” sono sta-
ti gia stipulati (ed avranno validita a
far data dalla partenza della nuova
piattaforma).

Settembre 2003 sembra quindi esse-
re la data piu verosimile, per il lan-
cio vero e proprio di Sky Italia.



